Sei in: Home > Actividades

Lessicografia e lessicologia dei linguaggi settoriali

CALL FOR PAPER

Nel quadro di un progetto di ricerca d’interesse nazionale COFIN 2004 intitolato “Glossari, dizionari, corpora: lessicologia e lessicografia delle lingue europee” avranno luogo a Palermo nei giorni 21-22 giugno 2007 due giornate internazionali di studio su lessicografia e lessicologia dei linguaggi settoriali. Le comunicazioni potranno prendere in esame sia aspetti diacronici che sincronici riguardanti una o più lingue. Per linguaggi settoriali s’intende sia il lessico usato in certe attività umane (marina, medicina, economia, ecc.) sia quello relativo ad aspetti specifici della lingua (fraseologia, falsi amici, sinonimi, ecc.).

Queste giornate si rivolgono non soltanto ai partecipanti al COFIN 2004 ma anche a tutti gli studiosi interessati alle tematiche del convegno.

Le proposte di comunicazioni devono pervenire prima del 30 novembre 2006 a Giovanni Iamartino (giovanni.iamartino@unimi.it) per l’inglese e il tedesco, a Jacqueline Lillo (jlillo@unipa.it) per il francese, María Carreras maria.carreras@unibo.it per il catalano, e Felix San Vicente (felix.sanvicente@unibo.it) per lo spagnolo.

Il comitato scientifico esprimerà il suo parere entro la fine di dicembre 2006.

La proposta d’intervento deve contenere: il titolo dell'intervento; dell’autore, il nome, l’istituzione di appartenenza, l’indirizzo email e il numero di telefono; le parole chiave; un riassunto che illustri la problematica affrontata (1000-1500 caratteri), la metodologia seguita, i riferimenti bibliografici più importanti.